La Telefonica ha sviluppato un servizio per la gestione di sensori intelligenti, ospitato da Amazon AWS, denominato LT-IoT Cloud Platform.
Esso è costituito da:
1 broker MQTT che accetta e smista i messaggi che giungono dai sensori
1 ambiente serverless per la elaborazione dei dati
1 data storage per l’immagazzinamento dei dati ricevuti (opzionale)
1 Dashboard di consultazione dei dati (opzionale)
1 motore di invio dei messaggi attraverso vari canali, si utilizzerà in questa fase solo il canale email.
I sensori a bordo dei dispositivi MSD (Multi Sensor Device) rilevano costantemente i valori ambientali a cui sono deputati; questi valori sono oggetto di una elaborazione locale (Edge Computing) che, in base al soddisfacimento di determinate condizioni, mettono in moto il Client MQTT che, attraverso l’interfaccia radio, instaurerà una connessione sicura (cifrata, autenticata e autorizzata) con la piattaforma in Cloud che provvederà ad elaborare i dati (Cloud Computing) e di conseguenza inviare un messaggio email ad un selezionato gruppo di destinatari per allertarli su alcuni eventi critici: manca corrente, porta aperta, temperatura fuori range.
I criteri utilizzati per far scattare gli allarmi saranno concordati con il Cliente sulla base delle condizioni ambientali in campo e sulla base dei tempi di reazione desiderati, per esempio:
Temperatura minima e temperatura massima
Frequenza apertura/chiusura delle porte di accesso