Siamo nell’era dell’Internet delle cose, l’inesorabile diffusione pervasiva di Internet che abbraccerà tutto e tutti Una rete di dispositivi intelligenti e cooperanti dalle potenzialità illimitate, a disposizione della creatività umana per realizzare soluzioni innovative in ogni ambito sociale E’ un contesto vastissimo nel quale è importante sapersi orientare avendo ben presenti i mattoni fondamentali alla base di questa importante rivoluzione tecnologica.
La Telefonica da tempo ha intrapreso un processo di ricerca e sviluppo per la realizzazione di soluzioni IoT indirizzate alle aziende del settore pubblico e privato che intendano dotarsi di sistemi di controllo di nuova generazione.
Il modello che è stato sviluppato si basa sul paradigma delle 3C tipico dei sistemi collaborativi a controllo totale: Collecting, Computing e Collaborative acting.
Il processo realizzativo di siffatti sistemi prevede tre importanti fasi: la prima è basata sulla raccolta dei dati ambientali (Collecting), la seconda è basate sulla intelligente elaborazione dei dati in base ad opportuni algoritmi (Computing), mentre la terza (Collaborative acting) è dedicata alla realizzazione di una o più azioni collaborative scaturite dai risultati della elaborazione dei dati.
Utilizzando sapientemente questo modello, calandolo negli scenari contingenti, La Telefonica è in grado di creare soluzioni IoT sicure e performanti, utilizzando gli strumenti allo stato dell’arte che la tecnologia mette a disposizione. In particolare ha sviluppato soluzioni per scenari SigFox, LoRa, NB-IoT, 4G/5G integrati con piattaforme di Cloud Computing come AWS: