Le tecnologie di networking svolgono un ruolo cruciale nell’agevolare la connettività e la comunicazione tra dispositivi, consentendo una vasta gamma di servizi digitali. Grazie a protocolli avanzati come TCP/IP, le reti ICT consentono la trasmissione efficiente di dati a livello globale, favorendo la collaborazione e lo scambio di informazioni. Le reti di nuova generazione, sono fondamentali per la creazione di un mondo digitalmente interconnesso, potenziando la crescita economica, la collaborazione globale e l’innovazione tecnologica.
L’esperienza acquisita in campo, in numerosi progetti e attività di installazione e manutenzione, permette a La Telefonica di gestire in maniera qualificata l’intero ciclo di vita di una rete convergente di nuova generazione avendo cura di soddisfare al meglio ogni specifica esigenza.
La Telefonica si è dotata di un proprio NOC (Network Operations Center), realizzato con tecnologia open source mediante l’impego dell’applicazione di system monitoring denominata ZABBIX, un potente strumento di network automation in grado di offrire elevate performance in termini di funzionalità e controllo.
La Telefonica è da numerosi anni partner dei più prestigiosi brand tecnologici del mercato: Cisco Systems, Huawei, HPE, Alcatel-Lucent. Da ultimo si è aggiunta la partnership con Cradlepoint per estendere il portafoglio d’offerta anche alle soluzioni WAN 4G/5G.
Le numerose partnership con i vendor più importanti del mercato ci permette di operare in ogni settore.
Numerosi sono i casi di successo ottenuti nel corso degli anni operando con Clienti prestigiosi come il Comune di Roma, Consob, Cassa Depositi e Prestiti, ATAC, CONI, ANAS, Università di Roma; ci fa poi particolarmente piacere citare:
Per FORD e Toyota abbiamo eseguito la realizzazione e la gestione della rete wireless/wired e connettività a Internet di tutte le concessionarie sparse su tutto il territorio nazionale, in tecnologia Cisco/Meraki con i relativi servizi di fonia over IP.