Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

 

LT Sensor + 

La Telefonica da tempo ha intrapreso un processo di ricerca e sviluppo per la realizzazione di soluzioni IoT indirizzate alle aziende del settore pubblico e privato che intendano dotarsi di sistemi di controllo di nuova generazione.

Il modello che è stato sviluppato si basa sul paradigma delle 3C tipico dei sistemi collaborativi a controllo totale (Collaborative Total Control Systems): Collecting, Computing e Collaborative acting.

Il processo realizzativo di siffatti sistemi prevede tre importanti fasi: la prima è basata sulla raccolta dei dati ambientali (Collecting), la seconda è basate sulla intelligente elaborazione dei dati in base ad opportuni algoritmi (Computing), mentre la terza (Collaborative acting) è dedicata alla realizzazione di una o più azioni collaborative scaturite dai risultati della elaborazione dei dati.

Utilizzando sapientemente questo modello, calandolo negli scenari contingenti, La Telefonica è in grado di creare soluzioni IoT sicure e performanti, utilizzando gli strumenti allo stato dell’arte che la tecnologia mette a disposizione, in base al paradigma:

  • Devices (sensori, attuatori, IoT gateway)
  • Communications (protocolli e tecnologie di trasporto dei dati)
  • Platform (sistemi in Cloud di tipo PaaS per le gestione dei device e dei messaggi)
  • Applications (applicazioni custom per realizzare le azioni desiderate sulla base della sapiente elaborazione dei dati)

I dati fluiscono dai device, attraverso gli opportuni protocolli di comunicazione, alla piattaforma che li immagazzina, li ordina e poi, attraverso opportune applicazioni, li elabora producendo le azioni collaborative del caso.

La Telefonica ha ideato una soluzione IoT dedicata al monitoraggio costante dei parametri ambientali critici all’interno dei vani tecnici disseminati nei propri edifici ospitanti gli apparati di rete.

La soluzione prevede l’introduzione all’interno dei vani tecnici di opportuni sensori IoT in grado di rilevare:

  • Temperatura
  • Intrusione
  • Mancanza di energia elettrica.

All’interno di ogni vano tecnico, è posto un dispositivo intelligente, opportunamente progettato, che è in grado:

  • di monitorare costantemente, attraverso dei sensori specializzati, lo stato di temperatura, apertura/chiusura vano, presenza/assenza di energia elettrica;
  • di inviare attraverso una tecnologia di comunicazione wireless i dati alla piattaforma di gestione in Cloud: è prevista una duplice possibilità di trasmissione: WiFi o Mobile con SIM m2m.

La soluzione, denominata LT Sensor+ (LTs+), è composta da:

  • Dispositivi multi-sensore (Multi Sensor Device – MSD)
  • Piattaforma Cloud sviluppata da La Telefonica (basata su AWS)